By Daniela
Nella mia famiglia c’è chi ama i biscotti al cioccolato, chi li preferisce al caffè, chi adora sgranocchiarli e sentire la mela a pezzettoni nell’impasto…
Questa ricetta non solo mette d’accordo tutti, ma scatena la fantasia dei piccoli cuochi e dei cuochi adolescenti che non la smetteranno più di proporre e testare combinazioni nuove!
L’impasto è unico e poi si divide in tante parti quanti sono i gusti dei biscotti. I biscotti inoltre si possono spennellare con uovo sbattuto e ricoprire di granella di zucchero PRIMA della cottura, oppure ricoprire di una glassa di zucchero DOPO la cottura, oppure farcire con marmellata o crema al cioccolato, insomma dateci sotto con la creatività!
Ingredienti per una cinquantina di biscotti:
- 500 g farina,
- 2 cucchiaini di lievito in polvere,
- 225 g zucchero,
- 250 g burro,
- 2 uova,
- un pizzico di sale
Idee per le variazioni:
- Buccia di limone grattugiata, scaglie di cocco e pepite di cioccolato bianco
- Vaniglia e chips di mela
- Buccia di arancia grattugiata e pepite di cioccolato nero
- Un cucchiaino di caffè solubile decaffeinato e una manciata di noci
- Foglioline di menta tritata e pepite di cioccolato
- Vaniglia e pepite di cioccolato e….
….Chi più ne ha più ne metta…..
Mischiate in una grande ciotola la farina con il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e mischiate velocemente con la punta delle dita fino a quando il burro sarà amalgamato alla farina e si sarà formato un impasto granuloso. Aggiungete le uova e mescolate; impastate velocemente. Dividete in varie parti e unite gli ingredienti di vostra scelta per creare i differenti gusti. Avvolgete in fogli di carta trasparente e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Riscaldate il forno a 180°. Tirate fuori l’impasto dal frigo, stendetelo con un mattarello (a uno spessore non troppo sottile) e tagliatelo con le formine di vostra scelta.
Cuocete per circa 15 minuti, o fino a quando non siano leggermente dorati.