By Daniela
Di gran moda nei ristoranti francesi, amato da tutte le donne e naturalmente dalle mamme per soddisfare la loro golosità ma non appesantire la linea e non stressare il portafoglio, il caffè (ma anche tè o cioccolata) gourmand è l’idea di accompagnare questa bevanda con una selezione di dolcetti in mini porzioni.
Questa è la ricetta non- ricetta per un tè gourmand a misura di cuochini, facilissima e senza fornelli.
Il tè freddo e i biscottini potrete prepararli voi o comprarli già pronti; per le creme ai frutti di bosco utilizzate i vasetti di vetro delle marmellate o conserve.
Ingredienti: 4 cucchiai di mascarpone, 4 cucchiai di formaggio tipo Philadelphia, 1 cucchiaio e ½ di zucchero, 3 biscotti, qualche frutto di bosco; 2 vasetti di vetro.
Per i biscotti con il ritratto della mamma: 2 biscotti, 2 ostie per i dolci, pennarelli alimentari, 3 cucchiai di zucchero a velo, qualche goccia d’acqua.
In una ciotola lavorate a crema il mascarpone con il formaggio cremoso e lo zucchero. Sbriciolate i biscotti e disponeteli sul fondo dei vasetti, poi mettete uno strato di crema, qualche frutto di bosco, un altro strato di crema e finite con i frutti di bosco. Se volete potrete decorare i vasetti con un bel nastrino colorato.
Ritagliate le ostie della misura dei biscotti. Preparate una glassa mischiando lo zucchero con l’acqua, che aggiungerete goccia a goccia fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Spalmate la glassa sui biscotti, facendo attenzione a coprire bene i bordi, fate aderire l’ostia ai biscotti e poi via libera alla vostra fantasia, disegnate il ritratto della mamma con i pennarelli!
Versate il tè in un bel bicchiere colorato e decorate con qualche fogliolina di menta e servitelo insieme alle cremine e a i biscotti su un bel vassoio, con un tovagliolo di stoffa, un cucchiaino, un fiore e un bel bigliettino per la mamma.