By Carlotta
…ed eccoci a carnevale! Tutto si tinge di mille colori, iniziano gli scherzi, le preparazioni per le lasagne, le chiacchere e le feste in maschera.
La mia bimba é a dieta “forzata”…con una probabile intolleranza al grano e al latte ), mi sto veramente applicando a cercare di non farle pesare una dieta “alternativa”…e cosi’ mi sono messa a studiare…
..niente latte e derivati, niente grano! Ok…cerco, sfoglio, studio…
Abbiamo provato questa ricetta…e credetemi…la mia piccola chef si é letteralmente leccata la planetaria slurpandosi le dita…
Senza latte-senza burro-senza farina di grano: farina di farro, olio, miele!!
…e mio marito…scettico…ne ha “rubato” uno alla figlia e…ha mormorato un…”ma lo sai che sono buoni?!”…
…che dirvi?…ancora una volta vince la caparbietà di una mamma che non si arrende e la creatività in cucina con la voglia di sperimentare !!
E cosi’ abbiamo, io e la mia “cheffina” creato qualcosa di divertente per carnevale…:” mamma…ma questi sono dei coriandoloni carnevaleschi…!! e anche qualcosa di veramente healthy.
Eccola:
Ingredienti:
- 220 g di farina di farro, la mia quella del Mulino Marino (super-fantastica!!)
- 90 g di olio EVO
- 100 g di miele
- 5 g di baking powder
- 5 g di vaniglia in polvere
- 1 uovo
Preparazione: nella planetaria mettete gli ingredienti secchi, e girate facendoli ben amalgamare tra loro. Inserite poi quelli liquidi. Mescolate bene.
Fase a due mani e due manine: Fate formare delle pallottole di media grandezza e decoratele con tanti confettini colorati anche diversi tra loro..
Infornate a 180˚ fino a cottura ultimata, i miei si sono cotti in una mezz’oretta.
Buon Carnevale a tutti!